6 cibi che calmano l'ansia e fanno bene a corpo e mente
Sano, nutriente e gustoso: ecco come agisce il cibo anti ansia e cosa portare in tavola
Purtroppo, sono sempre di più le persone che soffrono di attacchi di panico e stati d’ansia caratterizzati da sintomi come tachicardia e affanno. Anche quando non si tratta di una condizione patologica, però, l’agitazione generale, definita comunemente “ansia”, compromette lo svolgimento delle attività quotidiane, influendo negativamente l’umore e il benessere generale.
In questi casi, fortunatamente, è possibile ricorrere a vari rimedi e tra questi un ruolo fondamentale è giocato proprio dall’alimentazione. Hai mai sentito parlare, ad esempio, di cibo anti ansia? Ciò che mangiamo può avere un ruolo anche nel nostro stato d’animo e, in molti casi, favorire uno stato di serenità.
In che modo l’alimentazione agisce contro l’ansia?
Innanzitutto, sottolineiamo che, quando si sospetta di soffrire di ansia patologica, è necessario rivolgersi a un medico. Infatti, l’ansia è un’emozione e una risposta naturale dello stress che può variare da persona a persona e non esiste un "livello normale" definito in modo assoluto, poiché differisce da individuo a individuo.
In generale, quando si attraversa un periodo particolarmente stressante che determina stati d’ansia, è importante ritrovare il proprio equilibrio partendo dallo stile di vita e da un miglioramento delle abitudini a tavola. Infatti, gli esperti ci dicono che i cibi che mangiamo esercitano un impatto dinamico, positivo o negativo sulla chimica cerebrale. In pratica, possono regolare l’umore, le emozioni e il percorso dei segnali inviati al cervello.
Infatti, il cibo non è solo il “carburante” che mantiene il corpo funzionale e funzionante, ma ha un effetto sul benessere emotivo. Ciò che mangiamo agisce a livello del sistema mesolimbico (il nucleo emotivo del cervello) e, infatti, promuove la produzione di neurotrasmettitori legati al benessere.
Ad esempio, i cibi ricchi di triptofano facilitano la sintesi della serotonina, l’ormone “della felicità”, mentre quelli che contengono tirosina di un aminoacido che aumenta la produzione di dopamina, noradrenalina e adrenalina, neurotrasmettitori che favoriscono la motivazione e sostengono l’umore.
Ottimi anche i cibi con Omega3, gli acidi grassi che hanno effetti positivi sulla salute mentale, e quelli che contengono vitamine del gruppo B, coinvolte nella regolazione del sistema nervoso e che, quindi, riducono l’ansia. Gli antiossidanti, invece, presenti in frutta e verdura, aiutano a combattere lo stress ossidativo, mentre i probiotici mantengono un equilibrio sano nel tratto digestivo, collegato alla salute mentale.
Cibo anti ansia: 6 alimenti che favoriscono la calma e migliorano l’umore
Quindi quali alimenti è consigliabile consumare regolarmente per favorire il buon umore, ridurre l’ansia e lo stress? Eccone alcuni da inserire nella propria dieta:
- Mandorle: sono una buona fonte di magnesio che svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore. Bassi livelli di magnesio, infatti, sono stati associati a un aumento dei sintomi di ansia.
- Spinaci: come le altre verdure a foglia verde contengono importanti nutrienti come il magnesio, il ferro e le vitamine del gruppo B che contribuiscono a ridurre lo stress e l'agitazione.
- Tè verde: contiene un aminoacido chiamato L-teanina, che ha effetti rilassanti sul cervello e aiuta a promuovere una sensazione di calma.
- Cioccolato fondente: contiene antiossidanti e può stimolare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l'umore.
- Kiwi: è una buona fonte di vitamina C che ha dimostrato di ridurre i livelli di cortisolo, un ormone dello stress.
- Avena: è una buona fonte di magnesio, un minerale che svolge un ruolo importante nella riduzione dello stress e della tensione muscolare, ma contiene anche triptofano. Inoltre, è ricca di antiossidanti come gli avenantramidi che contribuiscono a ridurre l'infiammazione e a proteggere il cervello dallo stress ossidativo, e di fibre solubili, utili a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e promuovere la salute intestinale. Un sistema digestivo sano è collegato a una migliore gestione dello stress.
Inoltre, per ridurre stress e ansia, puoi scegliere tra diversi tipi di yoga: soprattutto quello Hatha che permette di ristabilire l’equilibrio interiore.
Scegli i prodotti Ambrosiae per la tua dieta anti stress!
Come abbiamo visto, tutto quello che viene definito cibo anti ansia è non solo sano, ma anche nutriente e appetitoso!
Per seguire un’alimentazione equilibrata che fa bene al corpo e alla mente, ti consigliamo di dare un’occhiata ai prodotti Ambrosiae. Puoi scegliere tra la croccante granola proteica a base di grano saraceno germogliato, fiocchi d’avena integrali, frutta secca, disponibili in tanti gusti diversi, il preparato per pancakes morbidi o quello per un caldo porridge che puoi rendere perfetto anche in estate con la versione “Overnight” alla quale basta aggiungere 4 cucchiai di porridge e 90/100 ml del tuo latte vegetale preferito freddo e poi lasciare riposare in frigo una notte o almeno un paio d’ore per gustarlo fresco!
Inizia subito a migliorare il tuo umore e a scacciare l’ansia con piacevoli e gustose pause!