Arriva la bella stagione, parola d'ordine "BE ACTIVE"! 8 consigli per sentirsi in forma senza troppa ansia.

Ci siamo lasciati alle spalle l'inverno, il freddo, zone rosse, arancioni ma soprattutto tantissimo stress. Ora iniziamo a goderci le belle giornate e ci ripromettiamo di rimetterci in forma.

7 consigli per tornare in forma

È il momento di ripeterci un piccolo mantra: “BE ACTIVE”. Ovvero, cerchiamo di includere il movimento in ogni giornata, non solo quando facciamo sport. Portiamo in tavola porzioni non abbondanti, armiamo la dispensa di alimenti di qualità, freschi, eliminando tutti i cibi industriali e non cediamo alla tentazione di bibitoni miracolosi.

Andiamo per ordine. Cos’è meglio fare durante questo periodo?

1 - Non restringete eccessivamente la vostra dieta
Non credete alle diete da rivista: nè quella del minestrone, nè quella del frullato fa al caso vostro. Così come è inutile calcolare ogni singola caloria ingerita o quante bisogna camminare per smaltire i chili di troppo. Quello che serve sono delle indicazioni per una corretta alimentazione: rivolgetevi a un professionista serio e diffidate da chi si improvvisa nutrizionista o dietista.

2 - Non saltate i pasti
E’ controproducente e totalmente inutile saltare i pasti, soprattutto la colazione. Dato che in questo periodo di dolci, forse un po' per compensare la situazione, ce ne sono stati in abbondanza, optiamo invece per una colazione diversa: una tazza di tè verde, uno yogurt naturale con granola oppure un porridge caldo o in versione overnight con frutta fresca.

3 - Fate gli spuntini 

Non eliminate gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, questo vi aiuta a mantenere la glicemia costante e a non arrivare troppo affamati a pranzo o a cena. Curiosa tra i nostri snack, li hai già provati tutti?

4 - Non eliminate drasticamente i carboidrati
Spesso sono tagliati perchè ritenuti i colpevoli dei fianchetti e della pancetta..errato!! Per rimettervi in linea non dannatevi dicendo addio alla vostra amata pasta. Costruite i vostri pasti intelligentemente comprendendo sempre una fonte di carboidrati (come riso o altri cereali, pane di segale o integrale) abbinata a una fonte proteica (legumi e pesce bianco in primis, uova biologiche e carne magra) e tanta verdura. (Leggi anche CARBOIDRATI A CENA: FANNO MALE? Sfatiamo i miti)

5 - Portate in tavola frutta e verdura
Ogni giorno portate in tavola verdura ad ogni pasto e la frutta come spuntini. Provate a consumare una porzione abbondante di verdura prima del pasto, così da saziarvi più velocemente senza eccedere con le porzioni. Anche la frutta è importante: un paio di porzioni al giorno (150 g per porzione) da consumare preferibilmente lontano dai pasti.

TIP: mentre prepari la cena sgranocchia una carota, dei finocchi crudi in modo da sedare la fame e fare scorta di fibre, vitamine e minerali.

6 - Continuate a usare l’olio extravergine d’oliva e altri grassi buoni
Ci sono grassi che fanno bene e altri che fanno male: quelli contenuti nell’olio extravergine, nella frutta secca e nel pesce non devono mai mancare. Preferitelo al burro, che sicuramente sarà stato ben presente durante l'inverno.

7 - Bevete e riducete il sale
Con gli sgarri e gli eccessi invernali la ritenzione idrica si può far sentire. Per contrastarla e ridurre il gonfiore, fate attenzione alla quantità di sale usato per la cottura e il condimento, preferendo sempre il sale marino integrale; preferite la verdura cruda, che evita ulteriore ritenzione ed evitate i prodotti già ricchissimi di sale come insaccati, dadi da cucina e formaggi stagionati. Non dimenticatevi di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e aiutatevi con delle tisane drenanti a base di estratti vegetali (tarassaco, centella, betulla, gramigna, finocchio, zenzero, vite rossa).

GITA IN BICI

8 - Fate movimento
E’ sufficiente anche un’oretta al giorno di camminata sostenuta da soli o in compagnia, anche dopo un buon pranzo al ristorante approfittando della riapertura. Spostatevi a piedi, preferendo le scale agli ascensori, e aumentate l’attività fisica consueta come passeggiate, esercizi, bicicletta, yoga, padel, ... trovate quello che vi piace, variate, muoversi è la chiave.

Iniziate la bella stagione con il sorriso e magari un fate un giro a piedi più lungo prima di salire in auto!