COME GESTIRE I PASTI IN VACANZA

Sei finalmente in partenza per le vacanza e l’idea di come gestire i pasti ti mette un po’ in difficoltà? Tutto dipende come hai deciso di pianificare il viaggio. Ti aspetta l’opzione all inclusive in un villaggio? Hai scelto di optare per un’appartamento per poter gestire i tuoi pasti in casa? Oppure sarai fuori da mattina a sera?

pasti in vacanza

Vediamo come gestire al meglio i pasti durante le vacanze, senza mettere a repentaglio la sensazione di “zero stress”.

Innanzitutto inizio un paio di incisi: se segui una buona alimentazione per tutto l’anno, se hai fatto delle scelte di qualità le tue scelte quotidiane, vedrai che non sarà difficile neppure in vacanza. Verrà naturale scegliere alimenti di qualità e fare scelte consapevoli. E poi sì, non mettere a repentaglio la vacanza, ma non farla neppure diventare una scusa per ogni golosità che ti si para davanti agli occhi o alla bocca. Ascoltati, sempre.

Ecco i miei consigli per te:

  • Organizzati ancor prima della partenza

Se ti troverai in viaggio on the road o in appartamento, parti con una piccola spesa dei tuoi alimenti “preziosi” (soprattutto se non sai di poterli trovare anche nella località di destinazione): possono essere snack sani come mix di frutta secca e frutta disidratata, barrette come quelle di Ambrosiae, cracker ai semi, i tuoi cereali per la colazione…Sono piccoli ingredienti, ma che possono fare la differenza ed evitare di farti cadere sempre su opzioni meno sane che si trovano in giro.

 

 

  • Datti dei punti fissi per i tuoi pasti

Significa darsi delle regole alimentari che facciano da guida anche durante la vacanza

  • non saltare i pasti: fare colazione, pranzo, cena e se necessario uno o due spuntini
  • a colazione optare per frutta a cui aggiungere una fonte di carboidrati complessi (pane integrale, fette biscottate, cereali), una fonte proteica (yogurt, latte, uova) ed eventualmente anche una fonte di grassi come la frutta secca. Limita il dolce a colazione a un paio di occasioni alla settimana

 

  • a pranzo e cena fai dei pasti completi, come vediamo al punto seguente
  • Tieni a mente la regola del piatto sano

Il piatto sano, se impari a conoscerlo e a tenerlo bene a mente, ti permette di indirizzarti nell’immediato nelle scelte alimentari più corrette e individuare, qualora ci fossero, degli eccessi o carenze di una o più componenti nei pasti proposti. Ci dice, infatti, che un pasto completo dovrebbe essere composto da UNA fonte di cereali (O pasta, O pane O riso O altro cereale in chicco), da UNA fonte di proteine (carne, pesce, uova, legumi, formaggio…ok, in alcune occasioni anche l’unione di due fonti non è un problema) e una buona porzione di verdure. Se ti accorgi che i pasti che tendi a fare fuori casa sono sbilanciati perché manca una parte (spesso le verdure) o perché c’è un’eccesso di una delle altre componenti, trova il modo di bilanciare i pasti. Se ti trovi in una struttura o in un ristorante puoi chiedere delle modifiche (“posso avere delle verdure al posto delle patate” ad esempio in abbinamento a pesce al forno a cui poi andrai ad aggiungere quella profumatissima focaccia che mettono al tavolo…). Una regola utilissima anche nel caso in cui ti trovi davanti a un buffet: conoscendo le basi ti sarà facile scegliere cosa mettere nel piatto e se ti resta fame fai il bis di verdure!

  • Attenzione alle porzioni e ai condimenti

Ovviamente queste sono le due criticità su cui potresti avere più difficoltà. Per quanto riguarda le porzioni, se ti rendi conto di trovarti in posti dove sono super abbondanti, puoi sempre chiedere delle porzioni piccole o di smezzarle con qualcuno della tua famiglia o dei tuoi amici.  Per quanto riguarda i condimenti, evita piatti troppo elaborati, intingolati, soprattutto se si tratterebbe di scelte fatte quotidianamente. Più facile invece se ti trovi in appartamento, dove hai controllo sia sulle porzioni che sui condimenti.

  • Prova cibi locali

Sarebbe un sacrilegio viaggiare e non provare piatti locali e tradizionali. Al mondo ci sono sicuramente paesi con una cultura gastronomica più ricca e altri meno: valuta quali piatti sono da provare assolutamente e inseriscili nella tua vacanza senza remore e senza rimorsi!

 

Detto ciò, che la tua vacanza sia una scoperta!

 

Dott.ssa Francesca Oggionni Dietista

@unamelaperdietista

 

Potrebbe interessarti anche:

- Mangiare sotto l'ombrellone: i 5 mai più senza in spiaggia

- 3 idee per una colazione sana e sgonfia pancia: più gusto con leggerezza!

- Perchè bere tanta acqua durante il giorno fa bene alla salute?