Come preparare il porridge in modo creativo!

come preparare il porridge

Consigli, ricette e spunti su come preparare il porridge a colazione

Se c'è una cosa che all'estero prendono davvero sul serio è la colazione: ma dimenticate per un attimo il bacon e le salsicce e scoprirete che anche oltre i confini del Belpaese esiste un modo per iniziare la giornata in maniera dolce, sana e nutriente. In questo articolo, infatti, vi sveliamo come prepapare il porridge e godervi una colazione diversa dal solito!

Si tratta di una ricetta di tradizione anglosassone che, nella versione originale, consiste in una zuppa d’avena che può essere personalizzata a piacere con gli ingredienti più svariati e si caratterizza per il suo potere nutritivo e le grandi potenzialità energetiche.

Acqua, latte o bevande vegetali e fiocchi di avena costituiscono gli elementi base per prepararlo, ma vi consigliamo di aggiungere frutta fresca o secca, yogurt, semi e aromi vari per un gusto ed un aspetto ogni volta nuovi. Questo piatto infatti, è altamente flessibile, e si adatta anche a chi soffre di intolleranze e allergie: potrete utilizzare il vostro latte preferito, usare la quinoa al posto dell’avena o ancora trovare delle alternative salate.  

Grazie alla varietà di ingredienti e al suo apporto calorico il porridge spesso viene scelto come primo pasto della giornata, soprattutto da chi svolge attività fisica e ha bisogno di seguire un'alimentazione sana senza tuttavia rinunciare al gusto.

Ecco come preparare un porridge sano e goloso

come preparare il porridge

Se vi abbiamo convinto a dare una chance a questo piatto e cambiare le vostre abitudini per la colazione, è arrivato il momento di svelarvi quali sono i vari passaggi per preparare il porridge a casa vostra.

Mettete i fiocchi d'avena (circa 70 g per due persone) in una ciotola e copriteli con dell'acqua o con il vostro latte preferito (riso, avena, soia, cocco, etc.).

Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti o comunque fino a quando l'avena non si sarà ammorbidita ed il composto non si sarà addensato. A questo punto potete spegnere il fuoco, versare tutto in una ciotola capiente ed iniziare ad aggiungere gli ingredienti che preferite per rendere unico il vostro piatto.

Tre ricette per fare il porridge

Come spiegato, esistono vari modi per preparare il porridge, noi ve ne suggeriamo tre che sicuramente sapranno stuzzicare il vostro palato.

1. Porridge classico

(ingredienti da aggiungere alla ricetta del porridge base)

  • 1 pugno di uvetta
  • 1 cucchiaio di mandorle tritate
  • 1 cucchiaio di nocciole tritate
  • 2 cucchiai del tuo yogurt preferito naturale

Questo tipo di porridge unisce al potere nutritivo dei fiocchi d'avena le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della frutta secca. (Il risultato sarà visibile direttamente sulla vostra pelle che diventerà più elastica e luminosa, e apprezzabile sul benessere generale del vostro corpo!)

Come base puoi usare direttamente il nostro porridge nocciole e mandorle o la versione original. (mettere link)

2. Porridge con frutti rossi

  • (ingredienti da aggiungere alla ricetta del porridge base)
  • 1 un cucchiaio scarso di sciroppo d'acero
  • 2 cucchiai di frutti di bosco misti (more, lamponi, mirtilli)
  • scaglie di cioccolato a piacere

Questa variante premia la frutta fresca, ricca di vitamine soprattutto del gruppo A e C e di sali minerali, fondamentali ad esempio per affrontare una giornata di lavoro.

3. Porridge con cacao, banana e semi di chia

(ingredienti da aggiungere alla ricetta del porridge base)

  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 banana a pezzi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Punto di forza di questa ricetta è l'impiego del cacao, ricco di flavonoidi, sostanze benefiche che agiscono positivamente sul nostro sistema cardiovascolare messo spesso a dura prova dalla vita sedentaria.

Sperimenta col porridge, anche con quello già pronto!

come preparare il porridge

Quelle proposte sono alcune delle opzioni possibili per la preparazione del porridge, ma sarà la fantasia l'ingrediente principale del vostro piatto! Quindi lasciatevi guidare dal vostro intuito e sperimentate il più possibile.

Se invece siete amanti della comodità e troppo pigri al mattino per dedicarvi a lunghe preparazioni, nello shop di Ambrosiae potrete trovare dei porridge bio istantanei già pronti, in sfiziose combinazioni di ingredienti bilanciati a livello calorico e di altissima qualità.

Ah, conoscete già il porridge? Date un’occhiata alla nostre ricette per la prima colazione, troverete sicuramente nuovi spunti per un risveglio più...creativo!