Frutta a colazione: come abbinarla in modo sano e goloso

mangiare frutta a colazione

Scegliere la frutta a colazione per partire con il piede giusto

Qual è il segreto per iniziare la giornata con una buona dose di energia e vitalità? Scegliere la frutta a colazione, uno degli alimenti più completi e variegati per eccellenza, ricco di proprietà nutritive e facile da associare a qualunque ricetta, dolce o salata che sia.

Dopo le ore di digiuno notturno è importante preparare il nostro corpo ad affrontare tutte le attività in programma senza rischiare di affaticarlo già dal mattino. 

In questo articolo ti spiegheremo perché la frutta può essere la tua arma vincente quotidiana e quali sono le migliori combinazioni per rendere la tua colazione sana, ma allo stesso tempo gustosa.

I benefici della frutta a colazione

mangiare frutta a colazione

La frutta è uno degli elementi base che compongono la dieta mediterranea e ha moltissime proprietà benefiche. Si caratterizza per l'elevato contenuto di acqua, essenziale per una corretta idratazione del corpo dopo la notte, per la presenza di fibre che favoriscono il transito intestinale e per la notevole quantità di vitamine e sali minerali che ci forniscono energia e ci rendono più forti. 

É inoltre un alimento altamente digeribile grazie al quantitativo medio-basso di zuccheri e al limitato apporto calorico, perciò consumarla a colazione è un autentico toccasana per il benessere quotidiano

Qualunque sia la nostra età e il nostro planning giornaliero essa potrà darci il giusto nutrimento senza appesantirci.

5 modi per fare colazione con la frutta

Assodato che la frutta faccia bene, va però considerato che da sola potrebbe non essere sufficiente a saziarci. Contenendo zuccheri semplici assimilati dall'organismo rapidamente, la sensazione di fame potrebbe presentarsi molto presto se non si associano a questo alimento anche dei carboidrati complessi o delle proteine.

Di seguito proponiamo quindi qualche possibile abbinamento con altri cibi per dei piatti salutari e appetitosi. 

Frutta e Porridge

Nei mesi invernali, quando le temperature si abbassano e uscire dal letto è un'impresa, un porridge caldo con della frutta fresca è la soluzione ideale per iniziare la giornata con una coccola

É una ricetta di tradizione anglosassone che si presenta come una crema a base di cereali (il più comune è l'avena, noto per le sue proprietà riequilibranti) ai quali si può aggiungere qualunque tipo di frutto, sia fresco che secco, per dare un tocco di colore e un pizzico di gusto alla preparazione.

Frutta e Granola

mangiare frutta a colazione

Un’alternativa più fresca rispetto al porridge ma di eguale tradizione è la granola, una miscela di avena e frutta secca dalla consistenza croccante, che ben si sposa con la succosità della frutta fresca. 

E' considerata la colazione perfetta degli sportivi perché è ricca di fibre e zuccheri e dà grinta al nostro organismo; qualcuno la prepara in casa, ma nello shop di Ambrosiae puoi trovare tanti tipi di granola bio già pronta per essere gustata.

Frullato di frutta

Se ti piacciono le banane, un grande classico a colazione è sicuramente il frullato. Basta aggiungere alla frutta del latte vegetale o dell’acqua e qualche altro ingrediente come cacao o cannella e il gioco è fatto: in pochi minuti avrai una dato vita ad una ricetta gustosa, rapida e nutriente.

Frutta e yogurt

Un altro abbinamento tradizionale e dal successo assicurato per una colazione sana e bilanciata è quello della frutta con lo yogurt. Quest’ultimo, infatti, contiene calcio e proteine utili per il rafforzamento di ossa e denti e insieme alla frutta offre un importante apporto di vitamine del gruppo B al nostro corpo, che riducono stanchezza e affaticamento.

Toast con avocado

mangiare frutta a colazione

Se sei un amante del salato, invece, una variante interessate per mangiare frutta a colazione è il toast. L’ingrediente principale può essere l’avocado da abbinare a del salmone fresco o affumicato, ricco tra l’altro di omega 3, utile per prevenire le malattie cardiovascolari. Se vuoi dare una nota rinfrescante al piatto, ti suggeriamo inoltre di aggiungere dei pomodorini.  

Quelle appena elencate rappresentano solo un estratto delle possibili combinazioni della frutta a colazione con altri alimenti, se questa tematica ti interessa, scopri tutte le nostre ricette per la colazione, sono facili e veloci e ti aiuteranno ad iniziare le tue giornate con gusto, allegria e dinamismo.