Frutta secca: 5 buoni motivi per mangiarla

Frutta secca, chi la ama e chi la sconsiglia per il suo contenuto eccessivamente calorico. La verità è che, nella giusta porzione, è un alimento dalle mille virtù.

Ecco cinque motivi per mangiarla!

  1. E’ antinfiammatoria e fa bene al cuore

La frutta secca è fonte naturale di acidi grassi omega 3: si tratta di grassi “buoni”, essenziali per il nostro organismo. Questi, se assunti all’interno di un’alimentazione bilanciata, aiutano a ridurre e controllare i processi infiammatori del corpo. Inoltre la presenza degli omega 3 contribuisce a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e il cuore perché sono coinvolti nella riduzione del colesterolo e dei trigliceridi.

Il contenuto lipidico fa sì che la frutta secca sia anche altamente nutritiva e spesso viene sconsigliata in regimi alimentari ipocalorici. L’importante però è non esagerare con la quantità: una porzione da circa 20 g di frutta secca al giorno è considerata adatta a tutti, che può arrivare a 30 g (o anche più!) quando si pratica attività sportiva!

 

  1. Protegge la salute del cervello

Questo grazie all’azione di diverse vitamine e sali minerali contenuti nella frutta secca: vitamina A, vitamina E (che hanno anche azione antiossidante), fosforo e selenio.

Alcuni interessanti studi hanno infatti mostrato come un consumo regolare di frutta secca (noci e pistacchi in primis) sia correlato con una riduzione del rischio di malattie neurodegenerative. Più frutta secca per la nostra mente!

 

  1. Protegge il nostro corpo dall’invecchiamento precoce

Il grande contenuto di sostanze antiossidanti contribuisce a combattere i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento precoce. La vitamina E in particolare aiuta a migliorare la salute e l’elasticità della pelle e la vitamina C ha anche un’azione potente nei confronti della vista e degli occhi. E qui ci tengo a fare una precisazione ulteriore: la grande presenza di sostanze antiossidanti è anche protettiva nei confronti degli organi riproduttivi, contribuendo alla tutela della fertilità femminile e maschile.

 

  1. Aiuta lo sviluppo muscolare

Per il suo contenuto di proteine e sali minerali come potassio  e magnesio, la frutte secca è importante per lo sviluppo e la rigenerazione della massa muscolare. Perfetta quindi per chi pratica sport, anche grazie al suo contributo energetico.

 

  1. E’ buona!

Diciamocela tutta, una valida ragione per mangiare frutta secca, al di là di tutti i motivi legati alla salute, è perché è buona e nutriente. Ma come puoi introdurla nella tua alimentazione?

Ci sono tantissimi modi diversi per potersi gustare la frutta secca nel rispetto delle sue sostanze nutritive. Faccio degli esempi da cui puoi trarre ispirazione per le tue giornate.

  • Puoi usarla sotto forma di granella nello yogurt o su una macedonia o, perché no, anche in una bella insalata
  • Puoi spalmarla, sotto forma di una crema al 100% frutta secca, su una fetta di pane integrale: una colazione perfetta, ma anche uno spuntino goloso
  • La stessa crema di frutta secca (ad esempio quella di mandorle o anacardi) puoi usarla per arricchire un sugo o per mantecare un primo piatto: super goloso!
  • Puoi usarla in un pesto di verdure per condire una pasta: ad esempio zucchine e mandorle, radicchio e noci, cavolo nero e anacardi.
  • Può essere un ingrediente ben presente della tua granola: tutte le granole Ambrosiae contengono frutta secca!
  • Puoi inserirla in uno spuntino, come un pratico snack: per non annoiarti e cambiare un po’, hai mai provato le ÜberBall, gli ÜberCookie o le barrette di cereali e frutta secca?

 

A te la scelta: in qualunque forma tu decida di mangiarla, sappi che stai assumendo importanti nutrienti!