BUON UMORE IN AUTUNNO: 7 CONSIGLI PER UNA ROUTINE MATTUTINA

L'autunno è un periodo magico dell'anno. Ritorno alle abitudini, riaprono le scuole, maglioni comodi, tappeti di foglie colorate, castagne e arietta frizzantina. Ma per quanto mi piacciano questi aspetti, il tempo grigio sicuramente non è tra le cose che amo. Ecco perché è molto importante avere una solida routine mattutina autunnale per tenere alto il morale.

mattina autunnale

La mia routine mattutina autunnale è il modo in cui mi preparo per la giornata, bilanciando il relax e l'intimità con la produttività e la motivazione.

Questa routine è più facile da applicare il weekend, in quei giorni dove ho un po’ più di tempo da dedicarmi ma, eccetto il punto 4 e il 6, il resto lo faccio tutti i giorni, svegliandomi una decina di minuti prima proprio per non partire a duecento all’ora.

Se cerchi la routine mattutina autunnale perfetta per sentirti rilassata e di buon umore, sei nel posto giusto!

  1. SVEGLIATI LENTAMENTE

Odio sentirmi in affanno già appena sveglia. Mi piace prendermi un po' di tempo e svegliarmi con calma.

Sia che tu ti stia svegliando con una sveglia o naturalmente, fallo lentamente, non prendere subito in mano il telefono, nessun salto dal letto, nessun controllo delle mail… Mi siedo e lascio alla mia mente e al mio corpo il tempo di svegliarsi.

 

  1. FAI UN CHECK CON TE STESSO

Lo faccio subito dopo il primo passaggio, mentre sono ancora a letto. Faccio un piccolo check mentale: come ho dormito? Ho fame? Sono irritabile? Di cosa sono entusiasta oggi? Se ho voglia di un caffè? Come mi sento sia fisicamente che di morale…

Queste domande sono il modo più semplice che ho trovato per cercare di vivere con più consapevolezza la mia quotidianità.

 

finestra camera da letto
  1. APRI LA FINESTRA

La luce naturale ha così tanti vantaggi! Con il clima più freddo in autunno può essere facile rimanere all'interno e non avere abbastanza aria fresca o luce solare. L'aria fresca e la luce naturale mi aiutano a svegliarmi e sentirmi carica!

 

  1. LEGGERE UN LIBRO

Poiché questa è una routine mattutina autunnale lenta e rilassante, mi piace prendermi un po' di tempo per sedermi in poltrona e leggere. Anche se sono solo 10 o 20 minuti, questa è diventata la mia alternativa per evitare di passare un tempo insensato sul cellulare a scorrere Instagram o Facebook.

 legegre un libro al mattino

  1. PREPARA UNA BEVANDA CALDA

Che tu preferisca un tè o un caffè non è importante ma questo è il momento perfetto per un bel tazzone caldo da sorseggiare, io inizio già a berlo mentre preparo la colazione. Adoro un cappuccino fatto con latte di avena e doppio espresso, con una spolverata di cannella.

 

colazione con Martina
  1. FAI UNA MERAVIGLIOSA COLAZIONE

Adoro fare colazione e prepararla per la mia famiglia -d’altra parte ho creato un’azienda con la mia passione della colazione ;) -

 

pancake dolci alla zucca

Pancake alla zucca

E in autunno mi torna la voglia di mettermi ai fornelli, amo preparare una colazione calda, sana e golosa. Alcune delle mie colazioni autunnali più gettonate sono: pancake con la purea di zucca al posto della banana, porridge con frutta di stagione, per esempio cachi e cioccolato, oppure utilizzo uno dei nostri preparati per pancake per fare delle crêpes e poi ognuno le guarnisce con il suo topping preferito, marmellata, frutta fresca e crema di frutta secca, o french toast vegani in cui uso la banana schiacciata al posto dell’uovo. E la tua colazione autunnale preferita qual è?

 Porridge cachi e cioccolato

Porridge cachi e cioccolato

  1. USCIRE A FARE UNA PASSEGGIATA AUTUNNALE

Adoro passeggiare in riva al mare e d’estate fa troppo caldo, d’inverso troppo freddo mentre ora è perfetto. La brezza fresca, il tepore del sole di una passeggiata mattutina autunnale sono rinvigorenti.

passeggiata al mare

E tu che fai per tenere su il morale in autunno? 

A presto, 

Martina

 

Potrebbero interessarti anche:

ALIMENTAZIONE IN AUTUNNO: 10 CIBI CHE FANNO BENE IN QUESTO PERIODO

FALL IN LOVE WITH THE NEW SEASON: SEI CONSIGLI PER SENTIRSI MEGLIO.

HELLO OCTOBER: IDEA DI MENÙ SETTIMANALE