SOS caldo! Idee e consigli per una colazione leggera ideale in estate

Colazione leggera

Come iniziare bene la giornata con una colazione leggera ma gustosa

Ti alzi presto per andare a correre o lavorare, ma accusi il caldo che si fa sentire già di prima mattina? Se in inverno è piacevole sorseggiare una bevanda calda, che consola dopo l’abbandono del letto, in estate è normale aver voglia di qualcosa di fresco, che però deve essere anche energico e gustoso. 

Ecco allora per te qualche idea e consiglio su come mettere in tavola una colazione leggera estiva, ideale per mantenersi in forma e apportare fin da subito all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno per affrontare la giornata.

L’importanza della colazione sana

Sicuramente ti sarà capitato di saltare la colazione e sentirti assonnato, stanco e poco concentrato. Il primo pasto quotidiano è, infatti, fondamentale perché, se fatto in modo sano, permette di distribuire in modo corretto l’apporto calorico nell’arco della giornata e di fornire le calorie e i nutrienti necessari alle attività diurne. Ma non solo, perché una buona colazione, secondo alcuni studi:

  • riduce il rischio di obesità e malattie cardiovascolari;
  • aiuta il sistema digestivo è più sano (prendere solo un caffè può farti correre il rischio di infiammare e irritare il tratto digerente);
  • aumenta il livello delle prestazioni fisiche e intellettuali degli adulti e dei bambini a scuola.

Saltare la colazione mette in una condizione di “semi-digiuno” e il rischio è quello di ricorrere a degli snack poco salutari a metà mattinata.

Se poi hai in programma una seduta di allenamento mattutina, saltarla può essere davvero rischioso!

 Ma cosa mangiare a colazione?

 4 idee per una colazione leggera, nutriente (e fresca!)

 colazione leggera

Soprattutto in estate è importante non eccedere, fare attenzione agli alimenti grassi ed avere un buon apporto di liquidi fin dalle prime ore del mattino, ma non preoccuparti, le opzioni sono tante, hai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune proposte a cui non saprai resistere:

1. Frullato con latte vegetale e frutta

La frutta a colazione è un grande classico estivo, soprattutto per chi ama il frullato, facile e veloce da preparare, ma soprattutto fresco. Scegli un latte vegetale nutriente e ricco di proteine, come il drink alle mandorle sugar free, la frutta estiva che preferisci e, se vuoi, cacao amaro in polvere.

2. Granola e frutta fresca

 Colazione leggera

Non conosci la granola? È una miscela di avena e frutta secca, dalla consistenza croccante, che puoi abbinare con della frutta fresca di stagione, per donare succosità. Questa colazione è perfetta da fare prima di andare a correre, o comunque fare sport in generale, perché è ricca di fibre e zuccheri, quindi dona energia. Puoi prepararla in casa, oppure acquistare la granola bio sullo shop di Ambrosiae, pronta per essere gustata e disponibile in diversi gusti.

3. Pancake proteico

Un grande classico della colazione british, di cui esistono molte versioni, più o meno leggere. Quello che ti proponiamo per iniziare la giornata con sprint, è un pancake proteico a base di cereali, semi germogliati e proteine di riso integrale, fonte di proteine dall’alto valore biologico e di magnesio. In estate è ideale farcirlo con la frutta, ad esempio fragole, frutti di bosco, come more e mirtilli. Abbina il pancake alla tua bevanda vegetale preferita et voilà!

 Colazione leggera

4. Green Smoothie

Per una colazione estiva ideale, prepara uno smoothie con acqua di cocco, banane, datteri, spinaci, vaniglia e proteine della canapa Ambrosiae, 100% vegetali  contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fibre, proteine, magnesio e sono facilmente digeribili: basta frullare tutto alla massima potenza e il gioco è fatto!

Le combinazioni per una colazione leggera sono davvero tantissime, basta scegliere gli ingredienti giusti, naturali e nutrienti, e lasciare spazio alla fantasia: iniziare la giornata così sarà un vero e proprio piacere!